Festa di S.Maria Assunta

Come ogni anno, nella chiesa di Santa Maria di Malta e in via Santa Maria si rinnovano i festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta. Sa Festa Manna, così è localmente chiamata questa festività paesana, ha origini antiche e si è andata sviluppando nel corso del tempo sia nei suoi aspetti religiosi e devozionali che nella sua parte profana e civile:

Per l’aspetto civile, ad allietare l’agosto guspinese sono previsti canti, balli,  docliumi, le immancabili bancarelle e tanta buona cucina, che sono gli ingredienti base di tutte le più importanti feste paesane alla cui tradizione Guspini non si sottrae e anzi sfoggia per l’occasione consuetudini particolarissime come la caratteristica infiorata.

Per gli aspetti religiosi è invece da segnalare la vestizione della statua dormiente di Maria Santissima che precede la processione: secondo la tradizione bizantina, la Madonna viene vestita con una tunica ricamata con filamenti in oro e argento, calzari e corona d’argento e ingioiellata con anelli e collane preziose donati come ex voto. Una menzione particolare meritano, inoltre, i tradizionali canti a Maria che si svolgono sia a luglio, nel triduo di inizio festa, che durante la festa.

 

Torna agli eventi del paese

Torna alla home

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian