Le Pro Loco, cosi come suggerisce la stessa locuzione latina, sono associazioni turistiche di volontariato d’interesse pubblico che si occupano della valorizzazione e promozione del proprio territorio, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo sociale e turistico.

La Pro Loco di Guspini nasce il 19 marzo 1982 e aderisce all’U. N. P. L. I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed al Comitato Regionale delle Pro Loco della Sardegna, nel rispetto dello Statuto e delle normative U. N. P. L. I.

Sulla costa di “un’isola da sogno”, Guspini dà particolare importanza alle attività turistiche e culturali che mirano alla promozione dei prodotti tipici locali, delle tradizioni popolari, alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico, architettonico, culturale e ambientale. Su questi elementi si basa la promozione del territorio, iniziative che hanno reso unico e riconoscibile il territorio di Guspini e Montevecchio.

ORGANIGRAMMA PRO LOCO GUSPINI

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco viene rinnovato ogni 4 anni mediante elezione diretta dei soci regolarmente iscritti. Il Consiglio attualmente in carica è così composto:

• Presidente: Elvio Tuveri
  • Segretario: Marinello Frau
  • Consiglieri: Rossella Dessì, Serpi Maria Giuseppa, Nicola Manca, Simona Cogoni
  • Cassiere: Angelo Virdis
  • Revisori dei conti: Ruggero Ruggeri