Concorso

Concorso Mieli Tipici

L’Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con Pro loco, Comune di Guspini, Associazione Le Città del miele, Albo nazionale assaggiatori miele e associazioni dei produttori apistici della Sardegna, organizza il 20° concorso regionale per l’assegnazione del “Premio qualità mieli tipici della Sardegna“.

Il concorso, che si svolge con cadenza annuale a Montevecchio (Guspini) in occasione della Sagra del miele, prevede due sezioni, una riservata ai mieli tipici sardi più rappresentativi (corbezzolo, asfodelo, cardo, multiflora chiari e scuri) ed una riservata ai restanti mieli unifloreali. Un’ulteriore sottosezione è riservata ai mieli provenienti da piccoli produttori, con un numero massimo di 10 alveari.

Adesioni e consegna dei campioni
Gli apicoltori che intendono partecipare devono consegnare i campioni, in base alle tipologie di prodotto con il quale intendono concorrere e secondo condizioni e modalità indicate nel regolamento, entro le date:

– 30 giugno 2019 – tipologie di mieli primaverili e autunnali
– 30 settembre 2019 – miele di eucaliptus, castagno ed altri mieli estivi

I campioni devono essere consegnati in sei confezioni da 250 gr. ciascuna (n. cinque confezioni completamente anonime più una confezione regolarmente etichettata) alla segreteria del concorso, al seguente indirizzo:

Sportello Unico Territoriale per l’area del Linas
Via Caprera, 17 – 09036 Guspini – tel./fax 070/970257

Per ogni campione occorre inviare la scheda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Agenzia:

protocollo.agenzia.laore@legalmail.it

I mieli a concorso saranno sottoposti a valutazione da parte di un panel che rilascerà attestati di qualità e di merito alle migliori produzioni. La premiazione dei mieli delle tipologie primaverili e autunnali e la consegna degli attestati è prevista a Montevecchio (Guspini), nell’ambito di un convegno tecnico sui temi dell’apicoltura.

Il regolamento e la scheda di adesione sono disponibili nella documentazione allegata.

 

Torna alla home 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian