Primavera 2019 a Montevecchio

PRIMAVERA 2019 A MONTEVECCHIO

Vi informiamo che a Miniera Montevecchio, la primavera porta continue novità a fruizione gratuita, che si aggiungono alla fruibilità dei quattro differenti percorsi di visita in superficie (Direzione, Sant’Antonio, Officine, Piccalinna) e del nuovo percorso di visita nel sottosuolo (Galleria Anglosarda):
Sabato & Domenica 11/12 Maggio – MONUMENTI APERTI A GUSPINI ED ARBUS

-Sabato e domenica (10:30-13:00 e 15:30-18:30) Visita libera dell’Ex Ufficio Paghe (piano terra del Palazzo della ex Direzione Mineraria) e delle Collezioni di oggetti Castoldi e Tuveri.
-Sabato (16:00-18:30) Proiezioni, dialoghi ed approfondimenti con gli Autori della Carta “Miniere e minerali di Sardegna” (Direttore di Miniera e Scrittore Luciano Ottelli) e del Libro di Fotografia “20 Storie di Sardegna” (Domenico Ruiu e Massimiliano Mele) della Carlo Delfino Editore.
-Domenica

Sabato 18 Maggio – 2° RALLY DEL PARCO GEOMINERARIO

09:30- 18:45 Gara tra le curve di Arbus e Montevecchio,
18:45-19:30 Arrivi e premiazione dei vincitori della tappa.
Sabato & Domenica 25/26 Maggio – XI GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE

-Sabato e domenica (10:30-18:30) “Una Vetrina in Miniera” Mostra-mercato di Artigiani e Produttori Gastronomici a Km0.
-Sabato e domenica (10:30-18:30)“I Minerali di Montevecchio”, Esposizione, con sezione speciale dedicata a quelli “a coccarda”, ed incontro con gli esperti collezionisti.
-Sabato e domenica (12:30-15:30) “Pranzo in Miniera”, con menù a prezzo speciale per trattensi all’interno del sito.
-Sabato (10:30-13:30) “…veniamo da Ponente”, visita guidata con alcuni ex-minatori.
-Sabato (16:00-18:00) “Miniera Montevecchio ed il Parco Geominerario S.A. della Sardegna nell’European Route of Industrial Heritage (ERIH)”: convegno, esposizioni fotografiche e proiezioni delle narrazioni di ex-minatori.
Sabato & Domenica 1/2 Giugno – FESTA DELLA REPUBBLICA

-Sabato (10:30-18:30) “Miniera Montevecchio ed il Parco Geominerario S.A. della Sardegna nell’European Route of Industrial Heritage (ERIH)”: convegno, esposizioni fotografiche e proiezioni delle narrazioni di ex-minatori (Cantieri di Levante – Sala Modelli).
-Sabato e domenica (10:30-18:30) “Mercatino Vintage”: mostra e scambio di vinili, complementi d’arredo, ecc.
-Domenica (10:30-12:30) “La Miniera nella Grande Guerra”: proiezioni, incontri ed approfondimenti con chi l’ha vissuta e studiata.
-Domenica (11:30-18:30) “Auto Storiche”: raduno d’auto dell’Automoto Club Storico Italiano.
Domenica 9 Giugno – RAGAZZI IN MINIERA

10.30-18:30 “Caccia al tesoro nei Cantieri Minerari” per i ragazzi e famiglie
10:30-17:30 “Ragazzi in Miniera” Scatti liberi a tema
16:00-18:30 Mostra fotografica (fotografie istantanee e proiezione di immagini)