19^ SAGRA DEL MIELE 25-26 agosto 2012

19/08/2012

Sei invitato/a alla 19^ SAGRA DEL MIELE 2012
La sagra del miele compie 19 anni nel 2012 e si prepara al ventennale del 2013 bandendo due concorsi, uno fotografico nazionale dal titolo “L’APE, IL MIELE E IL TERRITORIO”, e un concorso per le scuole dal titolo “IL MONDO DELLE API E IL MIELE”, riservato alle scuole primarie e dell’infanzia di Guspini.
I bandi dei due concorsi saranno presentati il 25 agosto a Montevecchio, le premiazioni avverranno nella ventesima edizione del 2013.
Sarà possibile come ogni anno fare escursioni alle 6.00 e alle 18.00 sia del 25 che del 26 all’areale del cervo sardo accompagnati dalle associazioni storiche che operano nel settore della salvaguardia degli ungulati, Elafos, Ente Foreste della Sardegna ecc..

SABATO 25 AGOSTO 2012

DALLE 9.00 ALLE 13.00 – DALLE 15.00 ALLE 20.30 APERTURA MOSTRE
Vista la grave difficoltà in cui versa l’apicoltura in Sardegna momento importante di discussione e confronto sarà il convegno tecnico del 25 agosto che verterà sulle produzioni alternative dell’alveare come opportunità di crescita economica e professionale del comparto. Saranno momenti di discussione importanti visto che Alla fine della mattinata ci saranno le premiazioni della 13^ edizione del concorso Regionale Premio qualità mieli tipici ”Montevecchio”, che rimane l’unico concorso regionale sul miele in Sardegna. I campioni pervenuti saranno sottoposti il giorno 23 agosto all’analisi sensoriale da parte di un gruppo di 20 assaggiatori iscritti all’albo,più 5 di primo livello, che hanno formeranno 5 giurie coordinate dal Presidente Mauro Pusceddu.
Oltre all’analisi sensoriale i campioni pervenuti saranno sottoposti ad analisi chimico fisica(Umidità, Idrossimetilfurfurale, Indice diastatico, Etanolo) e melissopalinologica, presso il laboratorio chimico della Camera di Commercio di Cagliari. Solo i migliori verranno premiati con un “Attestato di Qualità”.
Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda che affronterà i temi delle strategie, aggiornamenti e prospettive del settore apistico sardo e nazionale, dove non mancheranno gli argomenti vista la scarsità di produzione di miele di questi ultimi anni.
Alle ore 17.00 nel palazzo della Direzione ci sarà il laboratorio Laboratorio dolce o salato? Sali o zuccheri aromatizzati, (max 10 persone) a cura della Fattoria didattica Alba
Quest’anno ospiteremmo il 25 sera un concerto di bande che chiude VIII campus estivo che quest’anno si e tenuto a Montevecchio, organizzato dalla banda musicale Santa Cecilia di Villacidro.
ore 18.30 CONCERTO DI BANDE
Gruppo Senior “La Miniera Sonora”
Gruppo Junior “Una valanga di note”
Direttori: Jo Conjaerts, Chiara Vidoni, Alessandro Celardi,
Marco Carboni - a cura della Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro

DOMENICA 26 AGOSTO 2012

DALLE 9.00 ALLE 13.00 – DALLE 15.00 ALLE 20.30 APERTURA MOSTRE
Alle 10.00 inaugurazione del sentiero del minatore a cura del Ceas Montevecchio, gestito da Legambiente, all’interno del progetto una miniera d’ambiente.
ore10.00 e ore 16.00 – sarà riproposto lo spazio dei saperi locali S’UNGUENTU DE CERA NOA (È una crema specifica per la pelle secca e molto secca. Contiene Cera d’api e olio extravergine di oliva. a cura della Sig.ra Annetta Saba -
ore 17.00 LABORATORIO ERBE PROFUMATE: Il mio sacchetto delle erbe (max 10 persone) a cura della Fattoria didattica Alba
ore 17.00 - 18.15 - 19.15 PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO IN LINGUA SARDA “L’ultimo canto del gallo: volere bene alla terra” Regia di Piero Tatti.
Presentazione a cura di Tomas Tatti - (durata 1 h)
Un tuffo nel passato, nella memoria storica alla riscoperta dei valori della tradizione e della cultura materiale. E il nostro mondo, per fortuna, vive e si regge sul capitale umano e sull’esperienza degli anziani: ad essi è dedicato questo film.
Alle 18.30 ESIBIZIONE GRUPPO FOLK MONTEGRANATICO di Guspini

Inoltre potrai degustare i mieli che hanno partecipato alla 13ª Edizione Concorso regionale – “Premio qualità mieli tipici - Montevecchio” E la ricotta con miele.
Potrai visitare gratuitamente le mostre che si trovano al primo piano del palazzo della Direzione di Montevecchio
MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA ATTREZZI DI MINIERA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “SA MENA”
“VALORI AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO”
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ELAFOS -SEDE ELAFOS - EX AMBULATORIO