29-30 giugno 2012 a Guspini "IDEE FUORI DAL GREGGE"

21/06/2012

"Il patrimonio ovino è uno dei principali settori trainanti dell’economia guspinese. Il tema centrale della manifestazione sarà LA PECORA, uno dei primi animali addomesticati dall’uomo. Pastore e gregge, un unicum del nostro passato recente.
Il pastore a Guspini è una figura centrale , ha una valenza antropologica e culturale oltre a quella economica, tanto che, nel 2004, “il Pastoralismo” è stato riconosciuto dall’UNESCO.
La manifestazione è particolarmente ricca di interessanti iniziative, che riguardano gli aspetti scientifici ed economici dell’allevamento ovino (discussi nel corso di un convegno), la valorizzazione dei prodotti della filiera produttivo.
L'evento, previsto per i giorni 29-30 giugno e 3-4 luglio, nato dalla collaborazione pubblico-privata tra l'Amministrazione Comunale, il Centro Commerciale Naturale APICE, l'Associazione turistica Pro Loco Guspini e l'Agenzia Regionale per lo sviluppo in agricoltura LAORE ma che, per la realizzazione del ricchissimo programma vede il convolgimento della Provincia del Medio Campidano, dei caseifici Bussu e L'Armentizia Moderna, delle numerose aziende che hanno aderito e che mettono a disposizione il proprio patrimonio culturale e produttivo per la condivisione di una comune idea di economia sostenibile.

Il ricchissimo programma prevede quattro giornate di aziende aperte 29-30 giugno e 3-4 luglio, un convegno di settore il 29 giugno, diversi laboratori intorno alla filiera dell'allevamento ovi-caprino, dimostrazioni di produzioni tradizionali e momenti di aggregazione sociale. I dettagli degli eventi possono essere consultati nel pieghevole in allegato.

Convegno: Opportunità sostenibili nella filiera dell'allevamento ovi-caprino

I saperi dell'ovile: aziende aperte
29-30 giugno e 3-4 luglio 2012

12 Stanze di Musica