25 maggio 2012 ore 17.30 PRESENTAZIONE LIBRO "SARDO SONO" DI GIACOMO MAMELI

Nella Sala Parto delle Case a Corte di Terra Cruda
Via Caprera GUSPINI
il libro è in vendita a Guspini presso la Libreria di Siro Agus

Queste storie raccontano un´Isola orgogliosa. Emergono donne e uomini capaci, piccole e medie aziende
all´avanguardia nelle nuove tecnologie dell´informazione, nella ricerca scientifica, nella green economy, occupando posti di rilievo nella scena locale e internazionale. Sardi affermati in Europa e in Asia.
Quo vadis Sardegna? Un orizzonte tracciato non c´è. Si vive di tamponi quotidiani o di vertici a Roma. E in una realtà così triste vanno di moda i funambolismi ideologici. Crollate le illusioni, in questi ultimi anni l´Isola non si è concessa un solo sorriso. Su cento euro che incassiamo ne rispediamo oltre Tirreno 82. Siamo eterodiretti a scuola e al supermercato.
L´incanto delle nostre spiagge crea petrodollari negli Emirati Arabi. L´Europa ci dà soldi ma non li sappiamo spendere. Perché tanta incapacità?
La Sardegna delle private virtù non riesce a far sistema. La forza dei singoli si scontra con la debolezza collettiva. Manca un tessitore moderno capace di portare a sintesi il saper fare sardo. Ma va trovato. Semmai invocando il rientro dei tanti sardi capaci sparsi nel mondo. Un controesodo di intelligenze e competenze. Più di ieri lo scettro va dato a chi lo merita.
cordiali saluti
graziella caria