PROGRAMMA 22^ EDIZIONE “CAMBAS DE LINNA”

09/02/2012

CARNEVALE TRADIZIONALE GUSPINESE
All’insegna della riscoperta delle tradizioni.
Con il passare degli anni il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”, è stato rivalutato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini.
Da oltre 20 anni aprono le sfilate dei carri i trampolieri del gruppo Gli Argonauti di Guspini, che simboleggiano il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de linna”, a ricordo degli anni cinquanta quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno sa garotta, chiedendo frittelle e vino.
PROGRAMMA 2012
16 Febbraio 2012 Giovedì grasso Carnevale dei Bambini
La serata dedicata ai bambini sarà animata dal Gruppo Teatro e Magia che propone uno spettacolo magico, giochi di prestigio con il coinvolgimento dei bambini, con apparizione finale della gallina spettinata. Il tutto contornato da tre strutture gonfiabili: uno scivolo, e due strutture salta bimbi dove i bambini potranno giocare. Durante la serata sarà distribuito zucchero filato e pop corn.
Inoltre sarà presente un trucca bimbi, un trampoliere, un animatore itinerante a cavallo di uno struzzo. verranno realizzati palloncini modellati in varie forme, e palloncini colorati gonfiati con astina. Inoltre verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.
21 FEBBRAIO 2012 Martedì grasso
22 edizione del Carnevale Città di Guspini “CAMBAS DE LINNA”
La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” dell’Associazione Argonauti di Guspini
Seguiti dai carri allegorici per le vie cittadine. Partecipano i gruppi di Guspini: Is Casermettas (Una miniera di fannulloni) La citta del Sole,(La giostra dei ricordi). e il nuovo gruppo La Pernacchia (People from ibiza) In Piazza XX Settembre al passaggio dei carri verranno distribuite le gustose frittelle.
25 FEBBRAIO 2012 (Sabato)
12° Raduno Zonale “CARNEVALINAS-CAMBAS DE LINNA”
Alle 15.30 la sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” dell’Associazione Argonauti di Guspini;.che saranno seguiti da un gruppo di maschere etniche i SCRUZZONIS di Siurgus Donigala Seguiranno i carri allegorici provenienti dai paesi del circondario e un po’ più lontano: Gonnosfanadiga, Pabillonis, Samassi, San Gavino, Sanluri, Turri, Marrubiu, Arcidano, Ales, Gonnoscodina e altri. Alla fine della sfilata, in Piazza Togliatti sarà bruciato il fantoccio GAMBETTA che rappresenta la fine del Carnevale. Conclude la serata la “7a FIESTA CARNEVALINAS” ore 22,30 al Pala Pip, Zona Industriale, organizzata in collaborazione con i gruppi di Guspini: Is Casermettas, la Città del Sole e la Pernacchia Ospiti Dj Spyne e Daniele Battaglia di Radio105.
Per la FIESTA sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito andata e ritorno con pulmini che partiranno da piazza Togliatti sino al Palapip con rientro in piazza XX Settembre e asse mediano.
Le frittelle distribuite nelle serate del giovedì e del martedì grasso sono preparate da un gruppo spontaneo di signore che si costituisce per l’occasione; a loro va il ringraziamento della Pro Loco per la preziosa collaborazione.
I percorsi delle due sfilate hanno subito modifiche rispetto agli anni precedenti;
- 21 febbraio 2012 Martedì grasso partenza da P.zza Oristano ore 17.00 e arrivo sempre in P.zza Oristano dopo aver percorso Via Zeppara, Via Roma, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Nuoro, Piazza Oristano.
- 25 febbraio 2012 Sabato partenza ore 15.30 da Via Anna Frank, Via Mattatoio, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà Via Roma Viale di Vittorio con arrivo verso le ore 20.30 in P.zza Togliatti.
Per il Carnevalinas verranno premiati i primi tre carri della graduatoria che verrà stilata da una apposita giuria.
Tutti i carri riceveranno in premio ceramiche artigianali del Medio Campidano.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI.
Angelo Virdis