La pro Loco di Guspini aderisce alla XXV MARCIA DELLA PACE

20/12/2011

La XXV Marcia della Pace promossa dalla diocesi di Ales-Terralba quest’anno 2011 si terrà il 29 dicembre a Villacidro nella Zona Industriale con partenza alle ore 15,00 dalla chiesa dedicata a Sant’Ignazio da Laconi.
Tema della XXV Marcia della Pace è quello dato dal Papa Benedetto XVI alla Giornata Mondiale della Pace del 1° Gennaio 2012: “Educare i giovani alla pace”.

Il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace presentando il tema afferma: “dovere delle presenti generazioni è quello di porre le future nelle condizioni di esprimere in maniera libera e responsabile l’urgenza per un mondo nuovo” e “i responsabili della cosa pubblica sono chiamati ad operare affinché istituzioni, leggi e ambienti di vita siano pervasi da umanesimo trascendente che offra alle nuove generazioni opportunità di piena
realizzazione e lavoro per costruire la civiltà dell’amore fraterno coerente alle più profonde esigenze di verità, di libertà, di amore e di giustizia dell’uomo.”

Finalità queste che il Comitato Promotore della XXV Marcia della Pace assume in particolare per i giovani della Sardegna: la loro situazione diventa sempre più precaria, emarginata, senza speranza. I giovani sono i poveri della Sardegna, anche per loro la XXV Marcia della Pace.

Per l’occasione sarà ospite tra noi il Gen Rosso che proporrà il suo concerto “Dimensione Indelebile: quando la vivi sai cos’è”.

Il comitato promotore fa appello alla partecipazione unitaria di tutte le componenti della Società civile ed ecclesiale senza distinzione di fede, di ideologie, di partiti: il momento della Marcia deve diventare la mobilitazione degli uomini di buona volontà per il bene comune ed in particolare per i nostri giovani.

Presiede la XXV Marcia della Pace l’arcivescovo Sua Ecc. Mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato Vaticano con sua Ecc. mons. Giovanni Dettori Vescovo di Ales-Terralba e sua Ecc. Mons. Giovanni Paolo Zedda vescovo delegato per le Caritas Sarde.

Sac. Angelo Pittau (Presidente del Comitato XXV Marcia della Pace)

COMITATO PROMOTORE – Via Gramsci, 5 – 09036 GUSPINI – Tel. 070/970052 – 3466237478 e-mail : marciadellapace@tiscali.it