Nei giorni 23 e 24 giugno 2011 l’iniziativa de “S’ACQUA E FRORISI”.

23/06/2011

Nei giorni 23 e 24 giugno 2011 nella Piazza XX Settembre si terrà l’iniziativa de “S’ACQUA E FRORISI”.
La data della natività di S. Giovanni , il 24 giugno, coincide con le antiche feste del solstizio estivo, che erano considerate sacre fin dai primi albori della civiltà. Erano feste ricchissime di significato e variegate nella loro manifestazioni, antico rito del capodanno agrario e di amicizia.
Durante questa festa le persone sceglievano un compagno o una compagna po fai su santuanni , cioè una promessa di amicizia. Tra i due si instaurava un vero e proprio rapporto di comparatico, con l'obbligo di darsi del voi e di chiamarsi, per le ragazze, gomai , e per i ragazzi gopai . Per distinguerlo dal comparatico dovuto ad un battesimo o una cresima, questo veniva chiamato santuanni ‘e frorisi, San Giovanni dei fiori. Il rito era accompagnato da una particolari versi che occorreva recitare insieme tenendosi per mano. L’acqua veniva poi usata per lavarsi il viso, con l’idea che allontanasse le rughe
Giovedì 23 vigilia di San Giovanni ritrovo in Piazza XX Settembre ore 18.30 ognuno può portare fiori ed erbe aromatiche. Dopo la preparazione delle erbe che vengono immerse nell’acqua e verranno messe per tutta la notte all’aria aperta sotto il cielo stellato (su seneu).
Venerdì 24 in Piazza XX Settembre ore 18.30 con l'acqua profumata ci si potrà lavare il viso, e fare la promessa di amicizia, recitando i versi tramandati dai nostri anziani.
Oltre alla Proloco partecipano all’ iniziativa diverse associazioni di Guspini..

Nei giorni 23 e 24 giugno 2011  l’iniziativa de “S’ACQUA E FRORISI”.