GRUPPO ARCHEOLOGICO NEAPOLIS XXIV^ edizione convegno su temi di Archeologia.

24/03/2011

GRUPPO ARCHEOLOGICO NEAPOLIS
Il Gruppo Archeologico Neapolis promuove con il patrocinio del Comune di Guspini, della Pro Loco, della Provincia del Medio Campidano, delle Università e Soprintendenze Archeologiche della Sardegna, per i mesi di Marzo/Aprile 2011, l’annuale convegno su temi di Archeologia, giunto quest’anno alla sua XXIV edizione, che avrà come tema:
La Sardegna nel Mediterraneo Antico – incontri e relazioni tra culture.
Il convegno, articolato in quattro conferenze, si terrà a Guspini presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato A. Volta (I.P.S.I.A.), alle ore 17,30.
L’argomento scelto è di rilevante interesse storico archeologico cui daranno il loro apporto scientifico illustri docenti degli Atenei sardi e insigni archeologi delle Soprintendenze Archeologiche. Si parlerà dei rapporti commerciali e delle relazioni culturali intercorse tra i nostri progenitori e gli altri popoli del Mediterraneo.
Nelle quattro conferenze verranno trattati alcuni degli aspetti più interessanti della Civiltà Nuragica, evidenziando l’apertura e il dinamismo di questo popolo verso le altre culture.

APPUNTAMENTI:

19 Marzo 2011
Prof. P. Bernardini Sardi e Fenici nel Mediterraneo antico.

26 Marzo 2011
Prof. M. Rendeli Progetto S. Imbenia : riflessioni sul rapporto
Etruria-Sardegna tra il IX - IV sec. a.c.

2 Aprile 2011
Prof. R. Zucca - I Sardi e gli "altri" nel golfo Emporico.

9 Aprile 2011
Dott. R. D'Oriano La Sardegna e il mondo greco.

A conclusione del convegno seguiranno alcune visite guidate nei siti maggiormente
significativi del periodo storico trattato.