17^ sagra del miele 2010

12/08/2010

17^ SAGRA DEL MIELE 28/29 AGOSTO 2010
MONTEVECCHIO GUSPINI
Sabato 28 e Domenica 29 Agosto 2010 a Montevecchio si svolgerà la 17^ SAGRA DEL MIELE. La sagra è organizzata dal comune di Guspini e da LAORE Sardegna, è inserita nel programma AGRICULTURA della Provincia del Medio Campidano. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Guspini.
La manifestazione, è ormai una consolidata consuetudine nel panorama degli appuntamenti che caratterizzano la stagione turistica della Sardegna e in particolare del Medio Campidano, richiama nel centro minerario non solo esperti, appassionati di miele, ma anche il grande pubblico per il fascino della location naturale di tutto rispetto: il polmone verde di Montevecchio con tutti i fasti dell’ archeologia mineraria.
Al centro dell’attenzione è naturalmente il miele, la giornata di sabato 28 interamente dedicata al miele e agli apicoltori a cura di LAORE Sardegna. Alle 9.30 inizierà il convegno tecnico “Apicoltura e biodiversità: un binomio per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”, la mattina si concluderà con la premiazione dei mieli che hanno partecipato alla 11^ Edizione “PREMIO QUALITA’ MIELI TIPICI DELLA SARDEGNA”. Alle 15.30 si proseguirà con una tavola rotonda “Novità sulle tecniche apistiche per la lotta alla Varroa”, momenti di discussione e approfondimento dove si parlerà di apicoltura e delle problematiche del settore.
Domenica 29 alle ore 9.00 si svolgera la corsa campestre giunta alla sua 10^ edizione “Montevecchio corre” a cura dell’Atletica Guspini.
Alle 9.30 ci sarà il convegno “IL CERVO SARDO NEL TERRITORIO” organizzato dalla Provincia del Medio Campidano e dai Comuni di Guspini, Arbus, e Gonnosfanadiga, in cui si farà il punto sulla situazione dell’areale Linas-Montevecchio-Costa Verde.
Nei due giorni di Sagra è possibile fare la passeggiata nell’areale del cervo con due escursioni giornaliere una alle 6.00 e una alle 18.00, a cura dell’ Elafos e dell’ Ente Foreste della Sardegna.
La cultura del miele appassiona ormai tutti per questo nella due giorni, dedicata al prezioso regalo delle api. Numerosi Apicoltori esporranno alla Sagra, il loro miele negli stand allestiti negli spazi adiacenti la Palazzina della Direzione I visitatori possono girare per gli stand per assaggiare le varietà di miele e conoscere dai produttori come nasce uno degli alimenti più preziosi della dieta mediterranea.
Spettacoli e mostre, sono a corollario della manifestazione, e arricchiscono la sagra di grande interesse.