Autunno d'Autore 2018

15/10/2018

Si rinnova dal 26 ottobre l'appuntamento con l'Autunno d'Autore:

<<“Oggi si parla molto di radici, scrive Joyce Lussu ne “L’olivastro e l’innesto”. Si scavano le radici delle comunità e degli individui per rinsanguare le identità e ricercare i perché. Ma non ci sono solo le radici, ci sono anche gli innesti.”

Dopo Sergio Atzeni, Antonio Gramsci e Grazia Deledda, quest’anno la manifestazione culturale “Autunno d’Autore” è dedicata a Joyce Lussu, nel 20˚ anniversario della scomparsa della scrittrice e intellettuale medaglia d'argento al valor militare. La rassegna, curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Guspini, prevede una miscellanea di eventi programmati dal 26 ottobre sino al 30 novembre 2018 rivolti alle scuole e ad un pubblico trasversale.
Tra le collaborazioni, la Proloco Guspini, il Sistema bibliotecario Monte Linas e il Museo storico Emilio e Joyce Lussu di Armungia.

Fu poetessa, scrittrice, traduttrice, intellettuale, partigiana - capitano delle Brigate “Giustizia e Libertà” - e medaglia d'argento al valor militare. Costretta a lasciare l’Italia con la famiglia per via della nota fede antifascista, Joyce ricevette un’educazione cosmopolita e anticonformista. Nel 1938 incontra e sposa, in seconde nozze, il politico e scrittore di Armungia Emilio Lussu; del 1944 è l’incontro di Joyce con la Sardegna e con i sardi.
Ma il suo impegno, oltre le parole e la scrittura, si compie attraverso il rapporto con i giovani e una partecipazione attiva alla costruzione di un orizzonte comune per un’umanità più giusta, nell'ipotesi di un futuro di pace da costruire con impegno costante e conoscenze adeguate del passato, degli errori e delle ingiustizie da non ripetere.

L’augurio – con quella buona dose di utopia che riempie di senso il nostro impegno quotidiano! –, è di poter rigenerare la sua lezione anche oggi, così da moltiplicare le risorse a nostra disposizione e avere più corde nel nostro “arco”.>> Così l'Assessora alle attività culturali Francesca Tuveri racconta l'evento di quest'anno.

1. Venerdì 26 ottobre | h 18 | Case a Corte
“L'Olivastro e l'Innesto” di Joyce Lussu
Un Reportage tra Parola e Musica
con Francesca Murru (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra classica/synth)