Venerdì 21 e sabato 22, tornano a Guspini, le Giornate Europee del Patrimonio.

12/09/2018

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un momento importante per riaffermare il ruolo centrale della Cultura nelle dinamiche della società italiana, per ricucire i fili delle nostre Comunità come la trama di una tessuto, quello della solidarietà, che sia forte e resistente.
Il tema per l’edizione del 2018 è “L’Arte di condividere”.
Per il quarto anno il Comune di Guspini vi aderisce con delle proposte culturali all’insegna della condivisione. A partire dal viaggio letterario – e tutto umano – “Torpedone trapiantati”, il nuovo libro dello scrittore cagliaritano Francesco Abate uscito per Einaudi che racconta, in prima persona e dieci anni dopo il trapianto, la cultura della donazione e della solidarietà insieme all’esilarante avventura-rimpatriata con quegli sgangherati compagni a cui la vita ha riservato lo stesso destino: una vita rinviata, e poi una seconda e nuova vita.
Con le letture di Giacomo Casti, intermezzi musicali e la collaborazione dell’associazione Prometeo AITF Onlus, l’iniziativa si terrà venerdì 21 alle 19.00 nella Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”.

Sabato 22, a partire dalle 16.30 e tra le vie del centro storico e la Casa Terra - un’antica casa campidanese che sarà la sede, da metà settembre, del progetto di residenza d’artista “Memory Remix” – si terrà invece il laboratorio di fotografia e composizione culinaria “Natural Food Creative Experience”, una serata di condivisione dell’esperienza della fotografa e creatrice culinaria Enza di Lecce che si chiuderà con la composizione culinaria, uno shooting e un brunch finale nel cortile di Casa Terra.
Il progetto “Memory Remix” è “un’incursione nella cultura e nella memoria del territorio – scrive la curatrice Francesca Sassu, founder di NoceFresca – in compagnia di artiste, designer e creative digitali invitate ad osservare, trasformare e rielaborare ciò che vivranno attraverso il dialogo e le esperienze di scambio con la comunità locale”.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con: Associazione Proloco Guspini, Sistema bibliotecario “Monte Linas”, Prometeo AITF Onlus, NoceFresca e Casa Terra