Monumenti aperti 2018

10/05/2018

La ProLoco di Guspini collabora alla Manifestazione Monumenti Aperti.

Anche quest’anno - nell’ “Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018”, tra l’altro - i comuni di Guspini e Arbus aderiscono insieme alla manifestazione Monumenti Aperti offrendo continui spunti e novità, tanto da attrarre migliaia di persone nei paesi minerari.

A Guspini i siti culturali e ambientali visitabili saranno 8 con la novità di un Forno per la calce, testimonianza di un pezzo di storia locale e di un’antica tradizione, insieme al percorso di trekking urbano “Uno sguardo al cambiamento”, quest’ultimo curato dai volontari Vestigia Guspini (la sezione Guspinese del Laboratorio di Didattica e Comunicazione dei Beni Culturali dell’Università di Cagliari) che accompagneranno i visitatori in un itinerario all’interno del centro storico di Guspini alla scoperta di un patrimonio culturale custodito tra i vicoli più antichi della cittadina.
A fare da ciceroni e a garantire l’apertura dei monumenti saranno anche quest’anno un esercito di oltre 300 volontari tra studenti delle scuole elementari, medie e superiori ai quali si uniscono diverse realtà dell’associazionismo guspinese.

Non solo l’apertura al pubblico di siti di interesse storico-ambientale, quindi, ma soprattutto una partecipazione attiva a partire dalle scuole e dalle associazioni locali, che valorizza insieme didattica e condivisione culturale per la conoscenza e crescita del panorama ricco e variegato delle nostre cittadine, dei nostri paesaggi naturali e antropizzati che rappresentano il portato storico di un’identità e di un patrimonio materiale e immateriale che si sono sedimentati, incontrati e contaminati.

All’interno dell’AEPC – Anno europeo del patrimonio culturale – e in occasione della Festa dell’Europa 2018, inoltre, la Palazzina della Direzione di Montevecchio sarà visitabile gratuitamente nella giornata del 13 maggio. Oltre ai siti visitabili sono previsti alcuni eventi collaterali, tra cui la mostra documentaria “I 70 anni della Costituzione italiana e dello Statuto della regione autonoma Sardegna”, in collaborazione con il Circolo Arci di Guspini e la mostra “Gente di Miniera...tracce e volti del passato”, a cura del Gruppo archeologico Neapolis e e l’esposizione “Minerali e attrezzi di Miniera” dell’Associazione degli ex minatori Sa Mena