XXVI° Carnevale Guspinese - "Cambas de Linna"

09/02/2018

Inizia oggi 8 febbraio, con il Carnevale dei bambini, il carnevale Guspinese Cambas De Linna che proseguirà con le sfilate del 13 febbraio (martedi Grasso) e del 17 febbraio. Un evento che sta assumendo una particolare rilevanza per la contemporanea presenza della tradizione ormai pluridecennale della lavorazione della cartapesta e delle maschere tradizionali dei "Cambas de Linna" che, da oltre un quarto di secolo, rivestono nuovamente un ruolo da protagonisti all'interno dell'evento. La tradizione dei trampolieri si perde nei ricordi delle persone più anziane ed è difficile datare esattamente l’inizio di questa tradizione, certo è che, nel periodo del carnevale, le attività di Guspini, probabilmente ancora prima dell'avvento dei trampolieri, si fermavano per i festeggiamenti.
L’Associazione Turistica Proloco, nei primi anni 80, ne recuperò la memoria e grazie alla costituzione dell’Associazione Culturale “gli Argonauti”, i “Cambas de Linna” da più di 25 anni aprono il corteo dei carri allegorici.
Contestualmente Guspini ha sviluppato negli anni una forte tradizione nella lavorazione della cartapesta e nella progettazione dei carri allegorici arrivando a realizzare carri di ottima fattura che coinvolgono centinaia di partecipanti in maschera oltre alle decine di persone coinvolte nella realizzazione pratica di ogni carro.
Oggi, arrivati alla XXVI edizione del carnevale nella versione attuale, il carnevale Guspinese vanta questa peculiare compresenza della maschera tradizionale e dei carri allegorici in cartapesta realizzati dai numerosi gruppi locali ai quali si uniscono carri provenienti da diversi comuni della Regione.PROGRAMMA

8 febbraio
ore 16 - P.zza XX Settembre
Carnevale dei bambini
Serata con giochi, acrobazie, il grande scivolo, animazione e saltimbanchi, giocoleria e, alla fine frittelle, pop corn e zucchero filato per tutti

13 febbraio
ore 17.30 Piazza Oristano
Sfilata Carri allegorici con i "Cambas de Linna" feat Royal Circus ostrica e Shedan Fire Theater

17 febbraio
ore 17 via Anna Frank
Sfilata interprovinciale di carri allegorici, con la partecipazione di "Sa Ratantira" (Gruppo Villaggio Pescatori di Cagliari).
Apertura della sfilata con i "Cambas de Linna" feat Royal Circus ostrica e Shedan Fire Theater

PERCORSO SFILATE

Sfilata del Martedì Grasso (martedì 13 febbraio 2018)
1. Raduno in piazza Oristano
2. Via Zeppara
3. Via Roma
4. Via Gramsci
5. Piazza XX settembre
6. Via S. Maria
7. Viale Libertà
8. Via Cagliari
9. Via Sassari
10. Arrivo in piazza Oristano
Lunghezza del percorso: circa 1,7 km.

Sfilata del Carnevalinas (sabato 17 febbraio 2018)
1. Raduno in via Anna Frank
2. Viale Di Vittorio
3. Via Gramsci
4. Piazza XX settembre
5. Via S. Maria
6. Viale Libertà
7. Via Roma
8. Viale Di Vittorio
9. Arrivo in Via Anna Frank
Lunghezza del percorso: circa 3,3 km.