26^ EDIZIONE CARNEVALE GUSPINESE "CAMBAS DE LINNA"

26/01/2016

PROGRAMMA 26^ EDIZIONE “CAMBAS DE LINNA”
CARNEVALE TRADIZIONALE GUSPINESE
All’insegna della riscoperta delle tradizioni.

Con il passare degli anni il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”, è stato rivalutato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini.
Da oltre 25 anni aprono le sfilate dei carri i trampolieri di Guspini, che simboleggiano il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”. Ciò è a ricordo degli anni cinquanta, quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno detta “Sa Garotta”, chiedendo frittelle e vino.
Anche quest’anno sarà allestita la Mostra del Carnevale Guspinese a cura del gruppo Sa Gambetta - Pro Loco Guspini. Nata per diffondere i bei ricordi legati alla tradizione del carnevale guspinese, lo scorso anno ha insegnato che tutti a Guspini hanno un ricordo del carnevale da condividere e, grazie all’aiuto di tanti volontari, ha ricevuto non pochi apprezzamenti e l'augurio di ripetersi negli anni.
Ecco che quindi, si riparte! Con l'invito a tutti i cittadini appassionati a dare il proprio contributo, vi invitiamo ufficialmente a contribuire anche quest'anno alla raccolta di immagini e costumi, o di qualsiasi altro materiale attinente al Carnevale, per la riuscita di questa iniziativa. La nuova edizione della Mostra del Carnevale Guspinese farà rivivere i bei ricordi e le grandi emozioni di una delle pagine più entusiasmanti della storia guspinese.
Quest’anno saranno coinvolte anche le attività commerciali: ADERIRE E' SEMPLICE! Basta dedicare, ANCHE DA SUBITO e fino a Domenica 14 febbraio, un angolo delle vetrine a immagini, costumi, oggetti e qualsiasi altro materiale che ricordino la nostra tradizione Carnevalesca Guspinese.
Il materiale per l'allestimento viene raccolto presso la sede della Proloco in via San Nicolò 17, tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 18, con le modalità spiegate in uno dei video postati sulla pagina facebook Mostra del Carnevale Guspinese, che potete contattare per ulteriori informazioni.
Novità del 2016 è il 1° raduno Trampolieri Sardegna “CAMBALONGA” che vedrà sfilare dopo i nostri CAMBAS DE LINNA, trampolieri provenienti da tutta l’isola.

PROGRAMMA 2016

4 Febbraio 2016 (Giovedì grasso) - CARNEVALE DEI BAMBINI
La serata dedicata ai bambini sarà animata dal Gruppo Teatro e Magia che propone tre strutture gonfiabili: uno scivolo e due strutture salta bimbi dove i bambini potranno giocare. Inoltre sarà presente animazione con: trucca bimbi, trampoliere, giocoleria, animazione con giochi di fuoco e spettacolo con bolle di sapone giganti più uno spettacolo di arte varia con giochi di prestigio e illusionismo che coinvolgerà i bambini. Durante la serata saranno distribuiti senza limiti zucchero filato e popcorn. Inoltre verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.
9 febbraio 2016 (Martedì grasso) - 26^ edizione del Carnevale Città di Guspini “CAMBAS DE LINNA”
La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini, seguiti da carri allegorici, gruppi a tema e maschere isolate per le vie cittadine. Partecipano i 2 gruppi di Guspini: Is Casermettas e la Pernacchia. In Piazza XX Settembre, al passaggio dei carri, verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.

13 febbraio 2016 (Sabato) - 16° Raduno Zonale “CARNEVALINAS - CAMBAS DE LINNA”
Alle 16.00 la sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini, seguiti dai trampolieri provenienti da tutta l’isola per il “1° Raduno Trampolieri Sardegna “CAMBALONGA” seguiti dai tamburi della Ratantìna di Cagliari da gruppi a tema e maschere isolate . Seguiranno i carri allegorici di Guspini e quelli provenienti dai paesi di: Samassi, San Gavino, Terralba, Marrubiu, e altri. Alla fine della sfilata, in Piazza Togliatti sarà bruciato il fantoccio GAMBETTA, a rappresentare la fine del Carnevale.
Per il Carnevalinas verranno premiati con ceramiche i primi tre carri della graduatoria che verrà stilata da una apposita giuria, gli altri con un ricordo in ceramica.
Conclude la serata la premiazione dei carri allegorici con serata musicale al Pala Pip, (presso la Zona Industriale di Guspini) con la “11^ FIESTA CARNEVALINAS” dalle ore 23. La serata è organizzata dai gruppi carnevaleschi di Guspini. Ospiti della serata Fabio Alisei e DJ Spyne, direttamente dallo Zoo Party di Radio 105.

Le frittelle distribuite nelle serate del giovedì e del martedì grasso sono preparate da un gruppo spontaneo di signore che si costituisce per l’occasione; a loro va il ringraziamento della Pro Loco per la preziosa collaborazione.
I percorsi per le sfilate del 2016 sono i seguenti:
- 9 febbraio 2016 (Martedì grasso): partenza da P.zza Oristano alle ore 17.00 e arrivo sempre in P.zza Oristano dopo aver percorso Via Zeppara, Via Roma, Via Gramsci, Via S. Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Sassari, Piazza Oristano.
- 13 febbraio 2016 (Sabato): partenza da Via Anna Frank alle ore 16.00 e arrivo in P.zza Togliatti dopo aver percorso Via Mattatoio, Via Gramsci, Via S. Maria, Viale Libertà, Via Roma, Viale di Vittorio, Via Togliatti, Piazza Togliatti.

La Pro loco invita tutti i cittadini e i genitori dei ragazzi a dare una mano nella organizzazione del controllo delle sfilate. Per dare la propria disponibilità recarsi nella sede della Pro Loco in Via San Nicolò 17 a Guspini.

26^ EDIZIONE CARNEVALE GUSPINESE "CAMBAS DE LINNA"

Allegato   Visualizza il File .pdf