AUTUNNO D"AUTORE 2015

12/10/2015

Ai nastri di partenza, per l'edizione 2015, la rassegna culturale Autunno d'Autore che, quest'anno, avrà come filo conduttore il ricordo dello scrittore Sergio Atzeni, di cui ricorre il ventennale della scomparsa.

Il primo appuntamento in calendario è quello del prossimo 16 ottobre alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale "Sergio Atzeni", che vede Giacomo Casti e Frantziscu Medda Arrogalla impeganti in "un amico a Babele" un viaggio in musica tra le pagine di Sergio Atzeni nella serata di chiusura della mostra bibliografica "Cibo per tutti: un mondo senza fame".

“Un amico a Babele – Sergio Atzeni” è un viaggio letterario e musicale nella sensibilità, nell’urbanità e nella ricchezza formale del grande scrittore cagliaritano.

Sergio Atzeni, nel tempo breve di vent’anni, è diventato una sorta di icona, di padre (ri)fondatore della letteratura sarda, molto citato e, purtroppo, sempre meno letto.

Atzeni è stato soprattutto un narratore, un uomo perfettamente compreso nell’attività e nel ruolo che si era scelto, quello del cercatore e dello scrittore di storie. Ruolo quanto mai prezioso per qualsiasi comunità, figurarsi quella nostra, legata alla narrazione orale da tradizioni robustissime, e allo stesso tempo vittima di una specie di afonia per quanto riguarda la scrittura, in particolare quella legata ai contesti urbani, che pure tanta parte hanno ormai nella società isolana. Atzeni ha colmato un vuoto, dunque, facendo quello che per tutta la sua breve vita ha sempre voluto fare: lo scrittore, con un occhio rivolto all’isola e alla sua città, Cagliari, e l’altro alla contemporaneità e ai suoi linguaggi.

Il racconto degli artisti cerca, in un ora di tempo, di raccontare, attraverso le sue pagine, l’Atzeni più urbano e più meticcio, il narratore capace di attraversare e custodire il tempo mantenendo un forte senso del presente, e dall’altra, intrecciare la poetica atzeniana con le sonorità più fresche e contemporanee della musica etnica e elettronica sarda; il suo mestiere di scrivere e la sua capacità di raccontarci il passato, il presente e il futuro.

Giacomo Casti

È nato, vive e lavora in Sardegna. Laureato in Lettere con indirizzo antropologico, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore, con Antas Teatro e Prospettive Lateatrali), cinema (attore, film con G. Cabiddu, E. Pitzianti, T. Mannoni) e musica. Da anni tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. E’ stato membro del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì; è socio fondatore e uno dei direttori artistici dell’Associazione Chourmo, che da dodici anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir-Festival di letterature applicate. Da molti anni si occupa della realizzazione di reading musicali su testi propri e di vari autori (G. Dessì, S. Atzeni, E, Lussu, L. Pintor, F. Abate).

Arrogalla
Arrogalla è un produttore electro-dub di Quartu Sant'Elena (CA). Produce suoni e ritmi ispirati alla antica (e contemporanea) tradizione della Sardegna arricchita da impressioni paesaggistiche, suggestioni ambientali, frequenze lo-fi con un approccio dub. Arrogalla pubblica principalmente per le label LCL (FR) e Mime (SRD); ma ha anche rilasciato qualche singolo e remix per Ministry of Dub (PL), On2Sides (SRD), Nootempo (SRD), A Quiet Bump (IT) e Signorafranca (SRD). Ha lavorato, cooperato e suonato con molti artisti nazionali ed internazionali. Ha suonato in diversi festival e club in Sardegna, Italia, Germania, Spagna, Lituania, Norvegia, Polonia, Belgio, Svizzera, Catalogna, San Marino, Friuli e Francia realizzando diversi mini-tour europei.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

4 NOVEMBRE
h. 09.00 Piazza XX Settembre
Giornata della Pace
(in collaborazione con il Gruppo Archeologico Neapolis)
Lettura brani di pace in collaborazione con il
Sistema Bibliotecario Monte Linas e la coop. Agorà
h. 17.00 Case a Corte
presentazione della tesi di Laurea
«Guspini dalla fine della Grande Guerra
al Fascismo: politica, amministrazione
e società (1918-1923)» di Barbara Caria

13 NOVEMBRE
h. 18.30 Case a Corte
proiezione del documentario
"Madre Acqua" di Daniele Atzeni
Con Gigliola Sulis - University of Leeds (U.K.)

21 NOVEMBRE
h. 18.30 Teatro Murgia - Piece teatrale
"La miniera Dentro" di Giuseppe Curreli
a cura dell’Associazione Nuova Scena - Cagliari