PROGRAMMA 24^ EDIZIONE “CAMBAS DE LINNA”

03/03/2014

All’insegna della riscoperta delle tradizioni.
Con il passare degli anni il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”, è stato rivalutato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini.
Da oltre 20 anni aprono le sfilate dei carri i trampolieri di Guspini, che simboleggiano il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de linna”, a ricordo degli anni cinquanta quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno sa garotta, chiedendo frittelle e vino.
PROGRAMMA 2014
27 Febbraio 2014 Giovedì grasso Carnevale dei Bambini
La serata dedicata ai bambini sarà animata dal Gruppo Teatro e Magia che propone tre strutture gonfiabili: uno scivolo, e due strutture salta bimbi dove i bambini potranno giocare. Inoltre sarà presente un trucca bimbi, un trampoliere con animazione, uno spettacolo di Baby dance con balli e animazione musicale e verranno realizzati palloncini modellati in varie forme, e palloncini colorati gonfiati con astina, e uno spettacolo di arte varia con giochi di prestigio e illusionismo con il coinvolgimento dei bambini. Durante la serata sarà distribuito senza limiti zucchero filato e popcorn. Inoltre verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.
04 MARZO 2014 Martedì grasso
24 edizione del Carnevale Città di Guspini “CAMBAS DE LINNA”
La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini
Seguiti dai carri allegorici, gruppi a tema e maschere isolate per le vie cittadine. Partecipano 7 gruppi. In Piazza XX Settembre al passaggio dei carri verranno distribuite le gustose frittelle.
08 MARZO 2014 (Sabato)
14° Raduno Zonale “CARNEVALINAS-CAMBAS DE LINNA”
Alle 16.00 la sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini. che saranno seguiti da un gruppo di maschere etniche is SCRUZZONIS di Siurgus Donigala, gruppi a tema e maschere isolate . Sfileranno 21 gruppi con 29 provenienti dai paesi del circondario e un po’ più lontano. Alla fine della sfilata, nell’ asse Mediano sarà bruciato il fantoccio GAMBETTA che rappresenta la fine del Carnevale.
Per il Carnevalinas verranno premiati con ceramiche i primi tre carri della graduatoria che verrà stilata da una apposita giuria, gli altri con un ricordo in ceramica.
Conclude la serata la premiazione dei carri allegorici con serata musicale al Pala Pip, Zona Industriale con la “9a FIESTA CARNEVALINAS” ore 22,30 organizzata dai gruppi carnevaleschi di Guspini . Ospiti della serata Fabio Amoroso, Mila Martiniuc, Crhistian Orbital, Roberto Pagliarini di m2o Radio.
Per la FIESTA sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito andata e ritorno con pulmino che partirà da “Sa Boccia” via Gramsci sino al Palapip con rientro a “Sa Boccia”.
Le frittelle distribuite nelle serate del giovedì e del martedì grasso sono preparate da un gruppo spontaneo di signore che si costituisce per l’occasione; a loro va il ringraziamento della Pro Loco per la preziosa collaborazione.
Il percorso della prima sfilata non ha subito modifiche, la seconda sfilata modifica l’arrivo finale che avverrà nell’asse mediano.
- 04 marzo 2014 Martedì grasso partenza da P.zza Oristano ore 17.00 e arrivo sempre in P.zza Oristano dopo aver percorso Via Zeppara, Via Roma, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Sassari, Piazza Oristano.
- 08 marzo 2014 Sabato partenza ore 16.00 da Via Anna Frank, Via Mattatoio, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà Via Roma Viale di Vittorio con arrivo verso le ore 20.30 nell’Asse Mediano.
La Pro loco invita tutti i cittadini e i genitori dei ragazzi a dare una mano nella organizzazione del controllo delle sfilate, per dare la disponibilità recarsi nella sede della Pro loco in Via San Nicolo, 17 a Guspini.

Allegato   Visualizza il File .pdf