Corso di Introduzione all’Analisi Sensoriale del Miele

17/06/2013

In occasione del ventennale della Sagra del Miele che si svolgerà a Montevecchio Guspini nei giorni 24 e 25 agosto 2013, la Pro Loco, Il Comune di Guspini e l’Agenzia LAORE SUT Linas di Guspini organizzano un corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele. Il corso sarà tenuto da docenti dell’ Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele del CRA API di Bologna.
Il corso è destinato a persone che hanno interessi professionali legati al prodotto miele (erboristi, alimentaristi, dietisti, apicoltori, tecnici...), e a tutti coloro anche semplici consumatori, che sono desiderosi di approfondire le loro conoscenze su questo prodotto, di acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di classificazione e valutazione della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione. Ai corsisti verranno fornite nozioni tese a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e ad introdurlo alla pratica dell’analisi sensoriale. La metà del corso è riservata a prove pratiche ed esercizi guidati di degustazione. I corsisti saranno introdotti nel meraviglioso mondo del miele e condotto passo a passo a riconoscere e definire profumi e sapori dei principali mieli uniflorali italiani.
Il corso si svolgerà a Guspini
Il corso è costituito da n° 4 giornate full immersion (mattino e pomeriggio) e si terrà nei giorni 19-20 21-22 agosto 2013 orario indicativo 9.00-13.00/14.30-18.00
Il corso è tenuto dai docenti dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele
Le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo. Gli interessati devono compilare l’allegata istanza di iscrizione al corso che deve essere consegnata via e mail all’indirizzo “prolocoguspini@gmail.com” per informazioni chiamare 3342372367