Progetto Guspini Turistica

L'attuazione di questa iniziativa tende a valorizzare Montevecchio, il territorio Guspinese e le loro potenzialità turistiche.

MontevecchioLa sua realizzazione si articolerà in tre sottoprogetti:

Con questa operazione la Pro Loco intende portare a conoscenza del maggior numero di persone, un "prodotto" teso ad offrire un'immagine caratteristica ed originale, nel complesso delle variegate offerte turistiche esistenti in Sardegna.

Il messaggio vuole essere il contenitore fedele di quello che sono realmente Montevecchio e Guspini, ovvero un luogo dove poter coniugare il fascino dell'archeologia mineraria, la storia e la cultura di un popolo, una natura incontaminata, la presenza del cervo sardo, prodotti genuini e l'artigianato tradizionale.

Tutto ciò la Pro Loco lo realizza con diverse manifestazioni, convegni, la pubblicazione di depliants, di un libro, la realizzazione di un video, acquisti di spazi nei mezzi di comunicazione.

Il materiale è veicolato assieme all'offerta dei servizi turistici e inviato ad agenzie di viaggio, tour operators, Circoli dei Sardi sparsi nel mondo, scuole, associazioni, università, ect. e presentato a fiere del settore come la Borsa internazionale del Turismo a Milano e il Turisport a Cagliari.

Festa della Campagna

Nel caratteristico borgo rurale di Sa Zeppara, nel mese di Maggio è proposta la "Festa della Campagna" che è quest'anno giunta alla sua 7^ edizione e che nelle precedenti ha registrato un notevole afflusso di visitatori.

Il Borgo di Sa Zeppara costituisce il centro delle attività agricole e zootecniche della nostra zona; con tale manifestazione si vogliono coinvolgere tutti gli operatori del settore e offrire ai visitatori uno spaccato della vita contadina, ma anche l'esempio di moderne realtà produttive e ciò che esse portano sul mercato: Formaggi, carni ovine e bovine, e prodotti ortofrutticoli.

La manifestazione sarà arricchita da mostre sull'artigianato locale, esposizioni commerciali di settore, oltre a spettacoli di vario genere.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di vari Enti, Cooperative e Associazioni presenti a Guspini.