A partire dal 2015 si è manifestato un rinnovato interesse verso il carnevale. Si ricorda la nascita di iniziative quali la mostra del carnevale guspinese, le scuole di cartapesta e le iniziative collegate ai progetti del PLUS e del Centro di Aggregazione Sociale, nonché le iniziative dell’oratorio San Domenico Savio.
Le scuole di cartapesta hanno visto i carristi entrare nelle scuole primarie, nel CAS (Centro di Aggregazione Sociale) e nell’oratorio per insegnare ai più piccoli l’arte della cartapesta, con allegria e passione, risvegliando un vero e proprio interesse verso il carnevale e le sfilate, stimolato da un divertimento sano, che unisce più generazioni.
L’Associazione Circo Mano a Mano, inoltre, organizza il primo laboratorio di trampoli, che porterà alla creazione di un gruppo permanente di trampolieri guspinesi ed al tempo stesso al ritorno in vigore di questa tradizione.
Nello spirito di un carnevale coeso e condiviso con tutto il Medio Campidano, anche nei paesi limitrofi nascono nuovi gruppi che contribuiscono a restituire un certo prestigio all’evento.
Tutto ciò fino al 2020, con il carnevale conclusosi a pochi giorni dallo scoppiare della pandemia da Covid-19 che ha imposto uno stop alle manifestazioni, ma non allo spirito del carnevale che ci ha sempre accompagnato in questi anni.