Il “Carnevalinas” è la sfilata del sabato. Nacque nel 1994 come sfilata tra carri allegorici dei comuni situati nelle vicinanze del Monte Linas. L’iniziativa venne ideata da alcuni carristi assieme alle Pro loco di Arbus, Gonnosfanadiga e Guspini. La formula originaria prevedeva una sfilata da svolgersi a turno nei tre comuni. La prima edizione si svolse il 19 febbraio 1994 a Gonnosfanadiga, e fino al 2000 si organizzò a rotazione nei tre paesi.
Dal 2001 a Gonnosfanadiga e Arbus non vennero realizzati carri nè sfilate, pertanto il “Carnevalinas” venne organizzato soltanto a Guspini. L’evento raggruppa carri allegorici da diverse parti della Sardegna, andando oltre il Medio Campidano. Ogni edizione ha visto l’apertura da parte di un gruppo di maschere tradizionali della Sardegna e da parte dei “Cambas de Linna”.
Nel 2006 si organizzò la prima “Fiesta Carnevalinas”, per iniziativa dei carristi con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Pro Loco. L’evento è nato per continuare lo spettacolo anche dopo la sfilata e come forma di autofinanziamento da parte dei carristi per poter realizzare i carri. La Fiesta è un appuntamento molto atteso e partecipato perché riesce a far divertire e ballare alcune migliaia di ragazzi dopo la sfilata.
Un’importante iniziativa per valorizzare e allo stesso tempo superare i piccoli carnevali locali è nata dalla sensibilità del gruppo “Sa Brulla”, che da alcuni anni organizza il carnevale ad Arbus. Il 19 febbraio 1994 si terrà il “CarnevaLinas”, prima edizione del carnevale zonale con la sfilata di una ventina di carri allegorici provenienti dai tre paesi della Comunità Montana “Monte Linas”: Arbus, Gonnosfanadiga e Guspini. il gruppo “sa Brulla” sostenuto dalla Pro Loco di Arbus ha preso contatti con le Pro Loco di Guspini e Gonnosfanadiga, organizzatrici del carnevale nei rispettivi paesi… …L’intento delle tre Pro Loco è quello di far nascere un grande carnevale di zonale, che riunisca i tre paesi e allo stesso tempo serva da richiamo per altre realtà già esistenti. Si cercherà di valorizzare un po’ tutte le idee e il lavoro di tutti i gruppi partecipanti per favorire la più ampia adesione, per questo i premi , seppur seguendo una certa gradualità, saranno dei simbolici rimborsi spesa. C’è volontà di crescere a livello zonale e questa, anche se piccola, può essere un’ulteriore occasione.
(Da “IL Provinciale oggi 15/02/94”)