La Commissione Pari opportunità di Guspini, in collaborazione con la Biblioteca Sergio Atzeni – Sistema Bibliotecario Medio Campidano nell’ambito delle iniziative previste in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne ha portato avanti il progetto “Scaffale di Genere”
Il giorno 23 Novembre alle ore 17,00 nei locali della Biblioteca Sergio Atzeni verrà inaugurata, alla presenza della Dott.ssa Francesca Marras del Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, la Libreria delle donne, uno scaffale che conterrà una serie di libri selezionati per fornire un contributo alla crescita della cultura di genere, non con una campagna classica, ma attraverso uno strumento innovativo messo a disposizione della comunità.
I libri che saranno presenti nello scaffale, forse sono solo storie, scritte per raccontare. Non sempre per denunciare.
Alcune sono di fantasia, ma potrebbero essere vere, purtroppo al di là di ogni immaginazione.
Sono storie di violenza fisica e psicologica, in famiglia, storie di genitori che sacrificano figlie, di mariti maneschi e sadici.
Sono accadute ovunque nel mondo, perché le sofferenze delle donne, le lotte, le discriminazioni non hanno confini.
Sono storie con un inizio e una fine, compiute. Quando la fine è una vittoria, anche se sofferta, portano con sé una flebile speranza, altre volte mettono in guardia, indicano una via d’uscita, insegnano sempre qualcosa.
Perché la biblioteca?
L’auspicio è che la biblioteca diventi sempre più luogo di elaborazione culturale, che indirizzi e metta in relazione le persone, alimenti la cura per la comunità
“Sono l’ultimo luogo di condivisione libero e gratuito che non può essere sostituito dai social che sono di proprietà – si legge nel comunicato degli organizzatori – mentre il sapere condiviso dalle e nelle biblioteche è di tutti influente e affascinante”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.