Biennale del coltello sardo Arte, Artigianato, Tradizioni
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Guspini raccolgono già da diversi anni gli artigiani sardi in una mostra espositiva aperta al pubblico e finalizzata al confronto tra le produzioni e al dibattito sui problemi della categoria. I lusinghieri risultati raggiunti, per numero di artigiani e visitatori, inducono a progettare prossime edizioni arricchite di un maggior numero di espositori e manifestazioni collaterali di carattere professionale, culturale, artistico e spettacolare.
La Mostra è allestita nel complesso minerario di Montevecchio e ha come sede i locali della Palazzina della Direzione delle Miniere, esempio caratteristico e pregevole dell’architettura ottocentesca, che offre spazi adeguati sia per le esposizioni che per i convegni.
Presenta il percorso storico della lama e del metallo in Sardegna ed in altre realtà italiane ed europee, si avvale della presenza di artigiani contemporanei, dei loro prodotti e di collezioni private di grande valore.
Come elementi di supporto ha una Biblioteca internazionale, uno spazio video, un box per la vendita di libri di informazione turistica, culturale e storica e di coltelli e di oggetti dell’artigianato sardo.
Nelle immediate vicinanze della Palazzina della Direzione, viene allestito uno spazio apposito che ospita dimostrazioni pubbliche di confronto sulla lavorazione dei coltelli tra delegazioni di artigiani ospiti della mostra. Nella stessa sede si terrà un laboratorio di perfezionamento su quella particolare tecnica di lavorazione dell’acciaio che viene definita “damasco”
La manifestazione si svolge dalla fine di Luglio ai primi di Agosto, per approfondimenti e notizie vi invitiamo a visitate il sito www.arresojas.org.